libro d’arte dal titolo:

FrontespizioSANCARLO

accompagnato da un film documentario della durata di circa 20 minuti
a cura di Fabiola Giancotti

 

Uscita prevista: ottobre 2010

Formato 17x24

1000 pagine circa

Comprende: varie opere d’arte (pitture e sculture) inedite che riguardano il Borromeo. Nonché scritti, ricerche e documenti.

Il documentario ripercorre alcuni aspetti del libro.


Ricerche, testi, redazione sono stati condotti in questi anni dalla presidente del Club di Milano e da vari associati e collaboratori.

Edizione: Il Club di Milano, 2010

 

progetto
— Redazione, pubblicazione e distribuzione del volume dal titolo Per ragioni di salute. San Carlo Borromeo nel IV centenario della canonizzazione. 1610-2010 che comprende:
— la lettura dei testi editi (documenti, lettere, scritti vari) dal 1565 al 2009 di e su san Carlo Borromeo.
— La pubblicazione di 50 opere d’arte (pitture, sculture, disegni) inedite su san Carlo di autori ignoti del XVI e XVII secolo e di artisti del Novecento, italiani e stranieri.
— Un INDEX di oltre 2000 lemmi, che costituisce il glossario e il dizionario del testo borromaico.
— La pubblicazione di testimonianze antiche e nuove (dal 1584 al 2010) di papi, cardinali, artisti, poeti, storici e scrittori) su Carlo Borromeo.
— Inoltre, un documentario di circa 20 minuti, avrà il compito di illustrare questo materiale, con mezzi multimediali di ultima generazione, anche ai giovanissimi.

obiettivi
— La lettura e la restituzione intellettuale, cioè culturale e artistica, del testo di san Carlo Borromeo, rilevandone l’attualità e la classicità nel vari aspetti (intersettoriali — cioè ecclesiastici, pastorali, teologici, ma anche artistici, letterari, commerciali, politici e strategici, in riferimento a Milano e alla Lombardia — e internazionali).
— La pubblicazione di opere d’arte inedite del Novecento, non seconde, per qualità e dimensioni, ai quadroni del Duomo di Milano, che possano rilanciare l’interesse anche artistico per questo santo.
— La riproposta del suo testo, esposto come dizionario, con termini che non descrivono l’epoca, ma una logica sempre attuale, utile alla Milano del terzo millennio.
— L’invito a intellettuali, artisti, ricercatori, istituzioni a interessarsi all’opera del Borromeo e a sostenere la pubblicazione di tutti i documenti.

strategie
La celebrazione del quarto centenario della canonizzazione dà l’occasione alla città di Milano, all’Italia e al pianeta, non solo negli aspetti teologici, ma pure in quelli laici, di approcciare la figura di san Carlo. La struttura linguistica dei suoi testi e delle sue opere, nonché la loro complessità, interroga lettori e ricercatori non soltanto per l’aspetto storico, ma anche per la strategia dell’avvenire. Gli strumenti sono quelli attuali della stampa, dell’immagine, del video, dell’informatica, della ricostruzione attraverso infiniti documenti, recuperati negli archivi e nelle biblioteche.

risultati
Il rilancio di Carlo Borromeo, cardinale di Milano nel XVI secolo, e la lettura della sua opera.
Il suo contributo al cattolicesimo e alla laicità.
Un entusiasmo nuovo per la ricerca e la lettura di avvenimenti, monumenti e personaggi che hanno fondato la città di Milano e la regione e che hanno costruito basi solide e attuali.
Fornire materiali e strumenti, finora poco accessibili, perché disseminati in innumerevoli strutture, ai giovani che, terminato il loro corso di studi accademici, intendano proseguire la formazione avviando ricerche e pubblicando libri inediti nel contenuto e nuovi nella forma.

 

TABULA GRATULATORIA

Avevamo già pensato a una formula che desse rilievo all'accoglienza, sia da parte dell'autore sia da parte del lettore, di un evento così importante, qual è quello della celebrazione dei quattrocento anni della canonizzazione di San Carlo Borromeo.

L'abbiamo trovato con la modalità della TABULA GRATULATORIA: l'autore ringrazia il lettore e il lettore rende un grande onore all'autore. Oltre che riconoscere, entrambi, l'assoluto spessore del santo milanese.

E ciascuno può darne testimonianza scrivendo il suo nome in questo libro.

Seguiranno altri libri e altre ricerche: è questo lo spirito dell'Associazione. E altri collaboratori e altri ricercatori.

 

MODULO DI SOTTOSCRIZIONE

 

Richiesta ABSTRACT - INDICI*

* a ciascuno che ne faccia richiesta verrà inviato un documento pdf con l'indice dettagliato e gli incipit di ciascun capitolo, con alcune immagini delle opere inedite.

Contatore accessi gratuito